Mission eValori

La Porta Stretta nasce per dare sviluppo ad un grande progetto di solidarietà in grado di dare nutrimento al desiderio che vive dentro ognuno di noi di fare del bene.
La nostra associazione ha l’intento di dedicarsi all’altro bisognoso di aiuto a prescindere da ogni differenza di genere, di orientamento sessuale, di razza, che sia ricco e povero, sano e malato, credente e non credente , cristiano e musulmano, e prende le distanze da qualunque altra diversità attraverso cui le società moderne sempre più si impegnano a catalogare e dissolvere il valore vero della persona.
Noi intendiamo riconoscerci al vertice di una sola categoria che è l’appartenenza ad un’ unica famiglia umana fatta di persone irripetibili.

Consideriamo Noi stessi

Consideriamo noi stessi innanzitutto come persone che cercano di vivere l’amore in pienezza con noi stessi e nelle relazioni con il prossimo; in questa prospettiva le diversità hanno scarsa rilevanza rispetto al valore intrinseco e reale della persona.

Trasparenza, onestà, amore, senso di responsabilità e rispetto verso ogni persona sono e saranno le fondamenta su cui svilupperemo l’intero progetto dell’associazione di volontariato.

L’associazione si ispira all’idea del suo fondatore, fiducioso che in ogni persona esista una dimensione di bene che, per vivere in pienezza, ha bisogno di essere riconosciuto e nutrito, attraverso il dono gratuito e disinteressato verso l’ altro.

Essere disponibili a dedicarsi all’altro, anche a costo di qualche sacrificio, senza la pretesa di volere riconoscere per sé alcun merito o elogio o tanto meno prestigio personale, è il giusto cibo per prendersi cura del meraviglioso giardino interiore che è dentro ogni persona; la non cura del bene che vive dentro di noi equivale a lasciarsi morire dentro.

Il proliferare dell’egoismo, dell’egocentrismo, della rabbia, dell’odio, del senso di vuoto, della solitudine, della disperazione, dei vizi, delle dipendenze e delle violenze è l’ effetto conseguenziale della lenta agonia di una dimensione spirituale che, non essendo più nutrita del vero amore, muore.

A cosa ci Ispiriamo

Anche se l’associazione non fa differenza tra credenti, non credenti e gruppi religiosi il suo fondatore come credente ha preso spunto ed ispirazioni da una frase di Gesù Cristo che ha dato il nome all’associazione.

Entrare dalla porta stretta è una frase di Gesù ai suoi discepoli per spiegare che fare del bene ed essere vera testimonianza di amore per gli altri non è assolutamente facile ; infatti l’adoperarsi per il bene degli altri equivale a essere disponibili a sacrifici personali e rinunce alle proprie comodità ed abitudini, cosa che è esattamente tutto il contrario di quello che la società moderna ci propone.

Questa è una delle prime condizioni di cui ogni volontario dell’associazione dovrà tenere conto.
Essere chiamati ad aiutarci reciprocamente per entrare dentro questa porta stretta è quasi una necessità per noi stessi e da soli non possiamo riuscirci, poiché umanità è reciprocità, gratuità e condivisione.